1) Il primo VERO fisioterapista sei TU!

La prima visita o trattamento che farai col Fisioterapista si baserà soprattutto sull’ AUTO-RESPONSABILIZZAZIONE rispetto al problema. Capire l’origine e la causa del dolore è la priorità principale di ogni BUON Fisioterapista, perché per far guarire il paziente la prima strada è quella di dargli in mano le armi per farlo.

La fisioterapia non è assimilabile ad un farmaco, fonte “chimica” di guarigione, ma con la stessa serietà (e frequenza) dev’essere assunto,

2) La FISIOTERAPIA risolve problemi che non sai nemmeno di avere!

“Prevenire è meglio che curare!”

Quante volte ve lo sarete sentiti dire? Ebbene questo è l’approccio più corretto per avere rispetto del proprio corpo e della propria salute. Prima ancora che il dolore insorga, un Fisioterapista è in grado, attraverso un’attenta valutazione posturale, test specifici o semplicemente con una buona anamnesi clinica (che lavoro fai? quali sono i movimenti o posture ripetitivi?…), di capire quali sindromi o sintomi è possibile prevenire.

3) La FISIOTERAPIA aiuta a risolvere sia i problemi ACUTI che quelli CRONICI

Quando è presente il DOLORE il Fisioterapista può aiutarti a farti stare meglio: non importa da quanto tempo soffri di quel fastidiosissimo mal di schiena, prendere in mano la situazione è ciò che può aiutarti a migliorare la tua condizione!

Dal punto di vista temporale, il bisogno della persona può essere distinto in acuto/subacuto o in cronico/degenerativo e con esso varia anche il significato dell’intervento fisioterapico. Si può dire che in termini di acuzie l’intervento si prefigge l’obiettivo di risolvere nel più breve tempo possibile il dolore, in caso di patologia cronica bisogna fare si che il dolore si presenti con meno frequenza ed intensità.

4) La FISIOTERAPIA può dare AIUTO alla singola persona, alla famiglia e all’intera comunità!

La Fisioterapia è una professione sanitaria al servizio della persona e della comunità, ha l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita del paziente, dei familiari o care giver, promuovendo la prevenzione, cura e riabilitazione di condizioni patologiche. Quando si intraprende un percorso fisioterapico l’individuo viene visto nella sua completezza, dal contesto famigliare a quello sociale in cui magari deve ricevere assistenza.

Se tu non riesci ad andare dal fisioterapista sarà lui a raggiungerti con un’assistenza DOMICILIARE specifica, o aiuterà te e la tua famiglia a trovare il servizio sanitario più idoneo.

5) La FISIOTERAPIA è un servizio di tipo sanitario AUTONOMO

Per andare dal Fisioterapista non hai bisogno della prescrizione medica o di una visita da uno specialista: l’esercizio si svolge in maniera del tutto autonoma perché la terapia parte innanzitutto da una DIAGNOSI FUNZIONALE.

Sempre più spesso il Fisioterapista diventa la figura di “primo accesso” per problemi che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico, diventando così figura di primo ordine per il decorso della patologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *